Morfopsicologia
La Morfopsicologia nasce in Francia nella prima metà del ‘900 per merito del genio del Dr. Louis Corman, psichiatra e psicologo infantile che seppe unire in una sola scienza gli studi di Freud, di Jung in relazione ai tratti del viso.
Osservare il volto, imparare a leggerne le tensioni, comprendere la stretta relazione che queste hanno con la nostra psiche è il cammino della Morfopsicologia.
Il metodo consiste nello studio della personalità-psiche attraverso i tratti del volto morfo-elaborato, a differenza della fisiognomica non in modo analitico e statico ma in continua trasformazione dinamica; ogni singolo elemento del volto assume, e a sua volta dà, significati diversi a secondo del contesto in cui si inserisce. E’ uno strumento che può essere di grande aiuto per la comprensione di ogni essere umano; aiuta a capire meglio l’evolversi della personalità, attraverso la consapevolezza di tutti i nostri potenziali.
“IL VOLTO E’ LA STORIA
DI TUTTA UNA VITA”
Louis Corman
Capire l’evoluzione dell’individuo e trovare come le varie tappe della vita siano state vissute ed integrate nella loro complessità è uno dei grandi meriti della Morfopsicologia che rendendo la psicologia concreta e visibile, la pone alla comprensione di tutti.
In Francia il Dr. Louis Corman è un riferimento importante nel campo della psicologia, ha pubblicato varie opere ed elaborato diversi test psicologici.